Insieme vuoto

PDFStampa
Prezzo di vendita15,00 €
Sconto
Descrizione

Anno di pubblicazione: 2022
Pagine: 213
ISBN: 978-88-99791-34-6

 

Attraverso una serie di slittamenti tra più livelli narrativi, INSIEME VUOTO sviluppa il racconto di un amore e, al contempo, di un distacco sentimentale, che confluisce in un viaggio verso le proprie radici familiari. Quando Verónica, figlia di esiliati argentini ora radicati a Città del Messico, è costretta a tornare a vivere nell’appartamento dal quale sua madre, anni prima, è scomparsa all’improvviso, dal “bunker” – centro della geografia della narrazione – ripercorre i frammenti apparentemente sconnessi della propria biografia, che si sovrappongono a quelli della recente storia argentina, cercando di ricomporli in una figura comprensibile. A questo scopo, le dinamiche dei personaggi e degli eventi sono schematizzate anche sul piano logico e astratto dei diagrammi e della teoria degli insiemi: quando le parole diventano insufficienti, si inceppano o si disfano, lasciano il posto a disegni e a immagini, nel tentativo di mettere ordine nel caos del mondo e delle relazioni.

Il lettore è quindi chiamato a assemblare questo testo non verbale e la narrazione lacunosa, dalla cronologia deliberatamente non lineare del testo verbale, divenendo parte attiva della costituzione del racconto e della ricostruzione del significato, che affiora poco a poco, come in un enigma. Insieme vuoto, il primo romanzo di Verónica Gerber Bicecci, racconta una vicenda al tempo stesso individuale e plurale attraverso un linguaggio personale e raffinato, a metà tra l’arte visiva e la letteratura, inserendosi così nella felice tradizione latinoamericana della sperimentazione letteraria e concettuale.

Verónica Gerber Bicecci

E'un’artista visuale che scrive. La sua ricerca artistica – l’incrocio tra parole e immagini – è iniziata con Mudanza, un collezione di saggi su scrittori che abbandonarono la letteratura convenzionale per divenire artisti visuali. Esplora questo taglio interdisciplinare anche nei suoi allestimenti presso musei e gallerie, come En el ojo de Bambi alla Whitechapel Gallery di Londra o la mostra individuale Descalzos los pies, los campos en ellos, sentiré al acreedor de la tierra en mis palmas desnudas presso la galleria Proyectos Monclova a Città del Messico o anche nei libri Palabras migrantes, Otro día... (poemas sintéticos) e La Compañía. Ha collaborato con Tumbona Ediciones - una casa editrice che ha costruito un catalogo dissidente di titoli su arte e riflessioni contemporanee – e fa parte del corpo docente di Soma, uno spazio dedicato all’interscambio culturale e l’educazione artistica.

Anna Boccuti

Insegna Lingua e Letterature Ispanoamericane presso l’Università di Torino. I suoi interessi di ricerca vertono sulla letteratura contemporanea, con particolare attenzione all’area rioplatense. Collabora con L’Indice dei libri del mese e con Alias e di tanto in tanto si dedica alla traduzione di autori di lingua spagnola. Tra le sue pubblicazioni l’antologia “Bagliori estremi. Microfinzioni argentine” (Arcoiris, Salerno 2012), la traduzione dei racconti di Rodolfo Walsh “Fotografie” (LaNuovaFrontiera, Roma 2014, insieme a Elena Rolla), il saggio “César Bruto e Julio Cortázar” (Roma, Fili d’Aquilone 2018).

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.