In evidenza
Sabato 28 ottobre Open Space di Roma ha ospitato la presentazione dell’ultimo libro di Roberto Carvelli, Il Piccolo libro delle invettive - collana I Taschinabili.
Davanti ad un numeroso e divertito pubblico hanno contribuito a inveire il giornalista Fulvio Abbate e l’attore Pino Ammendola.
Il giorno precedente, i conduttori della trasmissione Il Periscopio di Radio Palcoscenico hanno intervistato Carvelli e ce ne hanno fatto conoscere il carattere, i gusti e ovviamente i suoi scritti.
Per accedere al podcast completo (dal minuto 70): https://www.spreaker.com/episode/13141434
Cinema Farnese di Fernando Acitelli, terza uscita nella collana di narrativa NarraItalia diretta da Antonio Veneziani è stato piacevolmente introdotto e commentato in due recenti presentazioni, la prima a Trastevere il 26 luglio, nell’ambito della Festa de ‘Noantri e la seconda al Cinema Trevi, il 10 ottobre.
A chiacchierare con l’autore, e di quei tempi, giornalisti e scrittori tra cui Renzo Paris, Andrea di Consoli, Paola Pitagora, Carlo D’Amicis, Igor Patruno e Valerio Piccioni.
L’affluenza ai due eventi e le positive recensioni – di Luciano Lanna su “Il Dubbio” e di Alessandro Feroldi su “La gazzetta del Mezzogiorno” – testimoniano un ottimo riscontro di pubblico e di critica.
La presentazione del 17 febbraio 2017 presso la Libreria Assaggi del libro Ammettiamo che l’albero parli di Claudio Marrucci – Edizioni Fahrenheit 451 ha avuto un evidente riscontro di pubblico e di critica.
Antonio Veneziani – responsabile della collana di narrativa Narraitalia e di cui il libro di Marrucci rappresenta la seconda uscita dopo La mia America e la tua di Aldo Rosselli – ha ottenuto positive recensioni.
Antonio Bio Canella (attore) - “Un intrigante viaggio narrativo, onesto fin nelle viscere, alla scoperta dei confini tra il nostro e gli altri mondi, tra la follia e la poesia. Una cruda auto-esposizione dal valore universale in un assurdo universo in cui il faro illuminante è l'Arte.”
Renzo Paris (critico) - “Un romanzo anarchico, fracico di letteratura, dalla lingua sorvegliata, che ricorda certi capolavori assoluti che si leggono in giovinezza.”
Igor Patruno (scrittore, giornalista) - "… è un omaggio al vizio di scrivere, di annotare scrupolosamente quel che accade nella realtà, andando oltre l'apparenza, e quindi accettando il rischio del dubbio esistenziale. Ma non è forse questa la forza della letteratura?”
Perseinunbuonlibro - blog letterario - ha recensito tra le #Letturedelmese di febbraio/marzo 2017 il libro Le colpe dei sensi di Erri de Luca - Edizioni Fahrenheit 451, una raccolta di cinque racconti dedicati ai sensi.
"Quelli dello scrittore napoletano sono in puro stile algido, possiamo notare la sua origine e la sua determinazione – ribadita peraltro nell’introduzione – di lasciarli al nipote, forse come eredità narrativa, così come la fortissima sensazione di una scrittura profondamente legata ai ricordi..."
Per accedere alla pagina Facebook: https://perseinunbuonlibro.wordpress.com/2017/03/09/letture-del-mese-lacci-gli-anni-al-contrario-sotto-il-sole-giaguaro-i-colpi-dei-sensi-scrivere-e-un-tic/
RadioLibri - la prima web radio dedicata al mondo dei libri - dedica all'interno della rubrica "Play Movie" curata da Marina Fabbri un podcast in onda il 26 ottobre 2016 sul libro Passione Kieslowsky - Edizioni Fahrenheit 451.
L'idea del libro nasce da una collaborazione con l'Istituto Polacco di Roma in occasione della rassegna di cortometraggi e film dedicata all'autore polacco a vent'anni dalla sua scomparsa, evento tenutosi a Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 25 maggio al 12 giugno 2016 e del quale il libro è diventato il catalogo ufficiale.
"Krzysztof Kieslowski. È lui il protagonista della nostra rubrica di cinema oggi a Radiolibri. La casa editrice Fahrenheit 451 – un nome che dice più di una lunga ragione sociale – pubblica un bel volume di grande formato intitolato “Passione Kieslowski” e realizzato a margine di una rassegna di film, corti e documentari… [...]"
Per accedere al podcast completo: http://www.radiolibri.it/categorie/il-mondo-che-ci-gira-intorno/play-movie/passione-kieslowski/